Ultime notizie su InteROX
 

30 Giugno 2009. Rilasciata la versione 1.6.2

Interox ver. 1.6.2 


InteROX realizza la convergenza IP delle comunicazioni radio professionali. Distribuisce il segnale radio su tutta la rete IP e trasforma ogni PC in una radio virtuale, un telefono o un terminale VOIP. InteROX può integrare reti radio PMR (Professional Mobile Radio) di qualsiasi tipo, anche già dispiegate, senza richiedere modifiche all’infrastruttura radio esistente.

La versione 1.6.2 amplia ulteriormente l'insieme di funzioni disponibili. Le principali novità riguardano il software professionale I-COM Station. Di seguito vi presentiamo gli aggiornamenti più significativi:

i-COM Station

Interox I-Com Station Roip application

L'InteROX Communication Station (I-COM Station) è il software che può trasformare qualsiasi PC in una sala di radio-comunicazione. Consente la comunicazione integrata su IP di tipo radio, telefonico e VOIP, semplifica le installazioni ed aumenta la mobilità del personale. L'I-COM Station può essere utilizzato come strumento unico per la comunicazione IP degli operatori.  Di seguito presentiamo le principali novità comprese nella versione 1.6.2 del prodotto: 

DSP Embedded

Nell'applicazione è stato inserito un modulo DSP (Digital Signal Processing) configurabile che consente di attivare e calibrare a seconda delle condizioni ambientali le seguenti funzionalità:

  • AGC (Automatic Gain Control)
  • VAD (Voice Activity Detector)
  • DEN (Denoise)
  • DER (Dereverb)

L’articolata capacità di elaborazione di questo modulo permette di garantire un'elevata qualità dell’audio trasmesso dall’operatore anche quando l'attività avviene in condizioni ambientali particolari come per esempio in un contesto rumoroso o acusticamente sfavorevole, ad una distanza variabile dal microfono, lontano dall’attuatore di PTT o dall’interfaccia grafica dell’applicazione.

Squelch Indicator

Audio Recording in ROIP application Ogni pannello di linea è stato arricchito con un indicatore esplicito di squelch. L'indicatore consente all'operatore una rapida identificazione della particolare rete, tra quelle collegate, dalla quale proviene la comunicazione.

Radio Call Indicator

Portable license in ROIP application Questa funzionalità consente di attivare una segnalazione visiva (led lampeggiante) ad ogni passaggio radio ricevuto dall'applicazione. L'operatore di centrale è pertanto avvisato circa il passaggio radio e la rete sulla quale è avvenuto, anche se lo stesso si è verificato durante una sua temporanea assenza dalla postazione o nel caso in cui era occupato in altre attività. In architetture che prevedono per la maggior parte comunicazioni tra gli operatori in campo ed una centrale, questa funzione, per esempio utilizzata in abbinamento con quella di Audio Recorder o instant playback, è un valido aiuto per realizzare un accurato ascolto radio.

External MMI

External Mic ROIP InterfaceL'applicazione è stata equipaggiata con un modulo per interfacciare periferiche PTT esterne. Gli operatori possono quindi utilizzare tradizionali basi microfoniche dotate di PTT per gestire le loro comunicazioni radio. Il modulo è stato sviluppato in linea con le caratteristiche di massima adattabilità ai vari contesti operativi e alle particolari esigenze degli operatori di tutte le soluzioni Interox. In tal senso il modulo consente di riutilizzare attrezzature già in uso e supportare modalità operative tradizionali che, sebbene non siano particolarmente idonee per sfruttare a pieno le numerose funzionalità disponibili, semplificano l'interazione degli operatori con l'applicazione.